Vendere su eBay: Orari per fare le aste! Max Maggio

Vendere su eBay: Orari per fare le aste!

Pubblicato il Pubblicato in ebay

Vendere su eBay: Orari per fare le aste! Max Maggio

Oggi parliamo di 🔥 aste 🔥, un argomento sul quale ricevo molte domande: quali sono le strategie, qual è la soluzione migliore, quali sono le tempistiche.

Le aste sono in fin dei conti delle belle civette; le civette sono quelle cose che attirano, vengono definite così a livello di marketing; ad esempio tu vai all’Ikea, non compri niente, tua moglie ti porta braccetto ma alla fine quando uscirà da lì qualcosa alla cassa la becchi sicuramente! Le civette sono proprio quelle cose che attirano.

Allora le aste possono essere utilizzati sia come soluzione di vendita ma anche come soluzione di civetta nel senso avete un bel negozio, un bel Compra Subito, pieno di tantissimi oggetti e la vostra civetta è l’asta. L’asta ha la potenzialità di essere un prodotto molto visibile rispetto a un Compra Subito perché lavora per la scadenza.

Mi chiedono in molti, per quanto riguarda il discorso dell’asta, quando è il momento giusto farla scadere?
Dipende dal vostro settore merceologico, sostanzialmente se avete che a che fare con il settore femminile, sicuramente il settore femminile ha degli orari diversi rispetto a quelli degli uomini. Per capire questo bisogna andare a fare un’analisi di mercato a seconda del venduto e altre cose.

L’unico consiglio reale, per cui non è necessario andare a fare analisi e cose del genere, è soltanto questo: vi dico che l’asta è soggetta anche a 🔥 stagionalità 🔥, nel senso che d’inverno le aste lavorano meglio in determinati orari e d’estate lavorano meglio in altri perciò tenete in considerazione questa cosa quando fate le aste; se partite d’inverno sappiate che poi d’estate gli orari cambiano.

Ad esempio:

👉 le aste lavorano bene d’inverno

✅ dalle 9:00 alle 11:00 di mattina (dipende dal settore merceologico, però prendetelo con le pinze è un riferimento)
✅ dalle 13:30 (che potrebbe essere il momento della pausa pranzo) fino alle 15:00
✅ dalle 18:00 alle 19:30
✅ dalle 20:30 alle 22:00

Non andate a programmare aste alle 7:00 di mattina, non c’è nessuno! Se alle 7 di mattina vi alzate e vi fate l’asta al massimo spendete 10 centesimi per programmarla.

La cosa importante da dire è che le aste hanno un flusso molto particolare, nel senso che appena voi partite le aste hanno un picco di offerte per i primi 3 giorni poi rallentano (perché gli utenti aspettano per vedere cosa succede) e gli ultimi 3 giorni con una frequenza molto elevata, gli ultimi minuti avrete il picco massimo di offerte.

Mi raccomando se avete un oggetto che volete mettere in asta perché volete recuperare dei soldi, non mettetelo a €49,90 non otterrete niente! Dovete fare aste che attirino l’attenzione utilizzando la tecnica della civetta, dovete “uncinare” le persone.
Mi raccomando,  se avete una cosa importante da vendere su eBay in asta,

il prezzo di partenza deve essere per forza molto basso

se lo fate alto non concludete niente, e se fate asta con prezzo di riserva ancora peggio, non fate niente proprio!

Ciao,
Max

1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.