Rifare il sito web internet aziendale?

Pubblicato il Pubblicato in Realizzazione Siti Web

Sito Vecchio a Nuovo, si rischia di sparire! 

“Oggi sono andato a visitare un cliente, che ha modificato il suo sito vecchio con uno nuovo”

Sono stato contattato perché ultimato il nuovo sito internet. Anzi sito rifatto da poco, da Php a piattaforma Open source. Questo sito pur essendo un dominio che aveva la storicità molto RILEVANTE (quasi 10 anni), questo dopo 4 mesi e mezzo di lavoro e una volta online da 3 mesi (totale 7 mesi per il progetto… UN PO TROPPO) non era ancora visibile e la nuova scansione di Google aveva dimentico tutto lo storico del sito, che a quanto detto dal cliente, riceveva 4/5 richieste di informazioni alla settimana. Andando a verificare quale era lo stato del Seo e quale era lo stato attuale del sito e quale poteva essere il problema… ne é scaturito che questo sito è stato ricostruito con una piattaforma WordPress da un sito nativo in php, ma non è stato fatto un Redirect(301).  Purtroppo non è stato fatto assolutamente un REDIRECT delle pagine dalla vecchia struttura a quelle nuove, non mantenendo i contenuti vecchi, ma cambiando completamente contenuti indici e foto.. In poche parole :

A Google non si è detto guarda che le VECCHIE pagine che vedi ancora, non son più attive, in quanto ho cambiato sito e struttura…ma quando dai un risultato del mio vecchio sito, fai puntare il vecchio risultato alla nuova pagina del sito.

La nuove pagine che identificano nuovo sito sono queste, perciò partiamo dal vecchio per andare verso il nuovo mantenendo il contenuto. Questo perché quando modifichiamo la vecchia struttura a quella nuova, ad esempio esempio perchè passiamo ad una struttura mobile responsive, dobbiamo fare in modo che i contenuti del vecchio sito (se sono posizionati e hanno un buon risultato di posizionamento) occorre mantenerli e trasportarli nel nuovo sito. 

Cerco di essere il più semplice possibile nell’esposizione

Se questo non viene fatto si fa direttamente la struttura nuova senza preoccuparsi del posizionamento attuale del sito, si va incontro alla perdita delle posizioni. Ci sono molto clienti che ha fatto completamente il sito nuovo e chi gli ha fatto il sito non si è mai preoccupato di fare il cosiddetto REDIRECT O 301. Parliamo di un esempio: abbiamo un sito chiamato Farmaciaruspelli.it (nome a caso) e verificando sui motori di ricerca mi risulta che questo sito, genera una buona posizione con la parola chiave “RIVENDITA FAMACI” e questo risultato è nella 8a posizione di Google.  MI dovrò preoccupare che quando farò il nuovo sito, dovrò creare una pagina clone di questa che mi da il risultato in Google. Manterrò tutti i parametri SEO ottimali di questa e al massimo la miglioro anche. Facendo così, non creerò stravolgimenti a google anche se cambio struttura. Dovrò comunque comunicare a Google quali sono le nuove pagine in relazione alle vecchie. Purtroppo, molti sbagliano nel non pianificare tale operazione, che il alcuni casi deve esser studiata a tavolino con cura e meticolosità. Capite che se abbiamo un sito che genera una marea di visite e ha molti posizionamenti, addirittura molti in prima pagina… qui la cura di prendere tutti gli indici e fargli un redirect corretto è molto importante. Perdersi delle pagine, durante la creazione della nuova struttura, può causare ad una perdita di visibilià del sito, causa ovvia meno visite, meno guadagni. 

Perciò se ti trovi nella situazione in cui il tuo sito non è più visibile perché ti sei reso conto che prima ricevervi molte visite o ricevevi qualche form di contatto, mentre ora non ottieni più questi risultati pur avendo fatto un nuovo sito… È probabile che ti trovi in una situazione simile a quella descritta sopra.

Stai pensando di Rifare il tuo sito internet e hai dei dubbi?

Se sei di Bergamo o provincia, chiamami che ci facciamo due chiacchiere…mi offri un caffè?

Se invece non sei di Bergamo, scrivimi qua e ti risponderò il prima possibile.

CONTATTAMI

Chi sono e cosa faccio: Mi chiamo Massimiliano Maggio, titolare di Lab-bergamo.com . Mi occupo di web da quasi 10 anni, specializzazione nel settore web a 360°. Dalla realizzazione di siti web a Bergamo, da start up di Negozi eBay, Seo, fino alla realizzazione di siti E-commerce. Mi avvalgo di collaborazioni strette tra Agenzie Web selezionate e collaboratori fidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *