Quali prodotti vendere su eBay?

Pubblicato il Pubblicato in ebay

Quali prodotti vendere su eBay?

Quale categoria merceologica ha più vendite?

Bhe se dovessi dare un consiglio a un mio cliente che vuole investire gli direi:

Caro amico/cliente, se hai voglia di investire in eBay ti consiglio di aprirti un negozio eBay che vende in una di queste categorie merceologiche:

  • Ricambi Moto
  • Ricambi Auto
  • Libri
  • Dischi/CD Usati
  • Attrezzi da giardino
  • Accessori telefonia

A oggi nel mercato italiano i settori che tirano di più in eBay sono questi. Ma ne rimane uno ancora che in Italia non c’è ancora nessuno, e che secondo me farebbe grandi vendite.

Il settore Tuning Auto e Moto.

Settore che in eBay Germania  fà dei numeri da brividi alla schiena. Purtroppo in eBay Italia non c’è ancora nessuno che possa fare dei numeri veramente interessanti in questo settore. Pensate solo a tutti i ragazzi che hanno la passione per l’auto. Se voi fate una qualsiasi ricerca in ebay.it riguardo a pezzi di ricambio o comunque pezzi Tuning per la vostra auto, troverete solo 308,838 inserzioniAltri numeri invece facendo la ricerca in eBay.de… risultati completamente diversi 1,613,401 inserzioniCerto siamo due popoli diversi e sappiamo che i tedeschi sono patiti per il tuning auto. Ma questa nicchia di mercato è propio una nicchia dove il cliente spende senza pensarci troppo. Sappiate che le nicchie di mercato ancora vergini sono sempre quelle che, in fase di Start up hanno meno difficoltà. Questo perchè l’assenza di concorrenza è uno dei fattori primari per la crescita esponenziale.

Altro settore secondo me interessante e il Track Tuning , ovvero tuning per Camion. Quanti camionisti vedete in giro con personalizzazioni particolari, e molte di queste fatte male o in modo artigianale. Questo perchè in Italia ci sono poche aziende o ditte che personalizzano i Track in modo serio. Su eBay ad esempio ci sono solo 493 inserzioniUn vero peccato… ma prima o poi ci arriverà qualcuno.

Io personalmente se dovessi ricominciare a vendere su eBay con il mio vecchio account da migliaia di feedback, incomincerei da queste due categorie merceologiche.

Invece se vuoi partire più cauto, ti consiglierei Ricambia auto o moto. Ti ricordo che secondo la classifica mondiale del top 1000 venditori eBay al mondo, i venditori Italiani si piazzano dal 438° postofino ad arrivare al 930° posto. Questi venditori sfruttano le categorie merceologiche che ho accennato all’inizio dell’articolo e cioè:

  • Ricambi Moto
  • Ricambi Auto
  • Libri
  • Dischi/CD Usati
  • Attrezzi da giardino
  • Accessori telefonia

Tanto per darti dei riferimenti su cosa vendono i venditori italiani che entrano nella top 1000 al mondo:

Al 438° posto troviamoLOMBARDOSHOP  – Categoria (Accessori telefonia – fai da te – Accessori auto ecc)

Al 519° posto troviamo un altro italiano : bicasbia (ricambi moto)

Al 733° posto troviamo : beselettronicasrl (casa e giardino)

Al 886° posto troviamo : borrozzinomoto (ricambi auto)

Al 930° posto troviamo : em-x (accessori telefonia)

A queste categorie rimangono fuori Libri e CD/dischi, perchè non vi è nessun venditore eBay che venda in questa categoria e che sia presente nei top 1000 del mondo. Ma da mie esperienza il settore Libri e Musica sono canali da sfruttare. Tieni presente che questi dati sono buoni quando in un negozio vi sono presenti almeno da 100 a 400 oggetti in vendita. Parlo di 100 a 400 prodotti ben studiati. Se invece parliamo di numeri di massa, vale a dire di un catalogo non studiato e mirato, consiglio di partire da minimo 2000 articoli. Sappiate che la stima e che dal vostro intero catalogo, il 5% sarà l’effettivo venduto. Questo secondo analisi e statistiche in 12 anni di consulenza e 22 negozi eBay aperti. Certo questi sono dati spannometrici, ma che comunque ci danno un’idea.

Ti sei chiarito un po le idee?? Hai qualche suggerimento da dare?

Lascia un tuo commento per aiutare chi come te cerca consigli e un aiuto.
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 voto, media: 5,00 su Max 5)

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *