Aprire un negozio online

Aprire un negozio online

Pubblicato il Pubblicato in ebay, Siti web E-commerce

Aprire un negozio online, miti e leggende e amare Verità.

Recentemente ho ricevuto la seguente email da un signore:

Ciao Max – Ho appena finito di pagare 5.450 Euro, per un sito e-commerce con associato un Servizio Seo. Il sito è online da ben 1 Anno. L’agenzia …….. mi ha aiutato in fase di contratto a pagare in modo agevolato diciamo, ma questo non ha ripagato il mio investimento. Il mio sito è un e-commerce che vende scarpe, e a oggi dopo un anno e 2 mesi il mio fatturato è di 125 euro. Sono demoralizzato e mi sento fregato fino in fondo. Mi puoi aiutare? Questo è il link del mio sito www.ecc ecc.

Mi arrivano molte mail di questo tipo, ed è uno strazio leggerle. Perché? Perché qualcuno ha preso in giro questa persona. La presa in giro alla grande, promettendogli mare e monti. Sentendo meglio questa persona al telefono, mi sono fatto spiegare bene come è andata. L’investimento maggiore era stato in tutto il progetto la campagna Seo( ma cavolo! vende scarpe, non gli basterebbero nemmeno 20.000 euro di start Up). Gli avevano promesso, che il suo sito sarebbe stato visibile nelle prime posizioni nei risultati organici. ASSURDO! 

Leggiti questo Artico prima di andare avanti: 

Come vendere online – Non adatto ai creduloni

Letto? Continuiamo!

Trovare personaggi sinceri nel mondo del Web Agency è veramente Raro. Solitamente nel Web si mettono sul piatto solo i Case History Positivi, ma mai quelli negativi. Quelli che hanno fatto completamente un Buco nell’acqua. Quelli fatti di promesse incredibili e di piani sbagliati.

A proposito di SEOIeri sera mi sono imbattuto nel corso Gratuito che Google propone per imparare ad usare il Web per rendere la propria azienda visibile sui motori di ricerca. Ad un certo punto nella sezione Seo sono uscite delle domande di verifica. Una mi ha colpito molto in positivo. Eccola:

La domanda era: Per essere presente risultati dei motori di ricerca cosa non devi fare? Seleziona quello sbagliato. 

Lo dice anche Google! Che per essere presente sui primi risultati di Google, non è detto che devi per forza assumere un’agenzia Web che ti faccia Seo. Come di ce Google, devi lavorare sulla cola lunga del Seo. Ho sempre preferito conoscere l’argomento e poi delegare in caso non fossi stato bravo o non avessi avuto tempo per farlo direttamente io.

Google nel corso propone propio questo… Si imprenditore di te stesso. Non delegare il tuo Business a altri senza sapere cosa fanno. Le agenzie Web serie Vanno a Braccetto con i clienti, formano il cliente e si scusano quando non sono riuscite ad ottenere ciò che si aspettavano. Se devi aprire un Negozio online, non puoi assolutamente metterti da Parte. Devi sapere tutto del tuo negozio, o delegare a una persona di fiducia. Non puoi e lo ripeto all’infinito; non conoscere come funziona la Tua Futura azienda. Hai mai visto un imprenditore che è diventato tale delegando il lavoro e le conoscenze ad altri? IO NO! L’imprenditore si può permettere di delegare quando la sua attività è ormai partita e solida. Prima si deve fare il mazzo e sudare 100 camicie.

Google nel corso ribadisce una cosa ben precisa in merito al Seo: Devi essere tu a conoscere le parole chiave e come e con quali parola chiave i tuo clienti possono trovare la tua attività sul WEB.

Ribadisco: Devi essere tu ad occuparti del tuo e-commerce e non puoi sperare che altri facciano i miracoli. Prima di aprirti un e-commerce informati! Paga se è necessario esperti in analisi in Business Plan. Non buttare via i soldi, sperando che il commercio Online sia una cosa facile e alla portata di tutti.

La mia esperienza: Ho speso quasi 3.000 euro per un corso SEO e di marketing online. Ed nel complesso è stato un buon investimento, in quanto mi ha aiutato a capire molte cose che mi erano oscure e a rendermi in buona parte autonomo. Ancora oggi pur essendo competente e conoscendo l’argomento( non sono un Guru sul Seo) delego il lavoro ad altri. Con questo investimento oggi sono in grado di capire se il lavoro viene fatto o se viene fatto bene. Formasi è la prima cosa se vuoi : Aprire un negozio online. La formazione Grazie al Web oggi, può essere di grande ausilio. La differenza fondamentale tra la mia situazione e il cliente nella mail e che ha speso una badilata per il servizio SEO senza sapere cosa fosse, mentre io ora sono in grado di applicare pienamente la mia formazione. Altro problema che il cliente dovrà affrontare e che per risolvere la sua situazione dovrà sempre rivolgersi ad un’altra agenzia, tranne se prima si forma e poi spende nuovamente per delegare.

Il tuo e-commerce o sito immagine, deve diventare parte di Te. Deve diventare il tuo mezzo di propaganda nel web. Deve diventare il tuo biglietto da visita nel mondo delle vendite online.

Prendi esempio dagli imprenditori che hanno fatto il corso o a chi ha partecipato al corso Vivere con eBay. In alto nel menu trovi alcuni testimonial che hanno partecipato al corso. Il corso Vivere con eBay è un corso formativo rivolto a chi vuole diventare imprenditore del suo Negozio Online su eBay. Con questo corso Impari ad aprire un negozio online su eBay investendo meno tempo e partendo in vantaggio rispetto a chi parte da Zero. Minor investimenti e massima padronanza del sistema, sono i punti di forza del corso. Ma qui almeno sei cosciente e padrone dello strumento.

Allora arrivati fino a questo punto, quali consigli ti posso dare per non buttare via i soldi se hai intenzione di aprirti un negozio online, che sia su eBay Amazon o un e-commerce.

Come aprire un negozio Online ? Cosa devi fare?

Quali sono gli errori da evitare?

  • NO BUSINESS PLANS

Fallo ti prego! Lo so è una parola non italiana, ma serve tanto. Ti puoi rendere conto grazie a questo foglietto di carta o malloppo che sia:

  1. Quanto devi spendere
  2. In quanto recuperi i soldi spesi
  3. In quanto tempo il tuo e-commerce riuscirà a fare delle buone vendite

Sono stato molto stringato nel punti del Business Plan, ma preferisco essere terra terra.

  • AVERE FRETTA

Se avete bisogno di fare soldi in fretta, avviare un e-commerce è una pessima idea. Costruire e far fatturare un negozio online è un processo complesso che richiede mesi di tempo e anni per il consolidamento e crescita in termini economici. Se volete fare soldi con la vendita online e pensate che spendendo e delegando si possa ottenere in cambio un mare di ordini dal vostro e-commerce…

Vi sbagliate alla grande.

“La fretta non è buona compagna delle vendite online”

Se hai soldi da parte non investirli in un e-commerce. Meglio che ti compri un immobile! Questo non significa che devi rassegnarti ad essere impiegato per il resto della tua vita. Chiunque ti dice che si può iniziare a fare soldi con un Negozio on-line e in particolare con sistemi prefabbricati e alla portata di tutti… stanne alla larga. Predi l’esempio del Dropshipping! Tutti dicono, che è facile, che puoi fare subito soldi e che Bla Bla. Sai quale è il margine che ti rimane in tasca se va bene? dal 5% al 7% e poi non sarai nemmeno l’unico a vendere quei prodotti! Sai quanti prodotti identici ci sono su eBay e quanti di questi venditori si fanno la guerra dei Poveri?

Leggiti l’articolo Sul Dropshipping, dove spiego Se conviene vendere in Dropshipping.

Il corso Vivere con eBay è il tipico corso formativo a chi vuole diventare imprenditore del suo negozio online su eBay. Impari ad aprire un negozio online su eBay investendo meno rispetto a chi parte da zero. Poi Minor investimenti e massima padronanza del sistema, sono i punti di forza del corso. Ma qui almeno sei cosciente e padrone dello strumento.

  • AVERE DELLE CERTEZZE

Hai sbagliato settore! Mi spiace. Esempio? Domani mattina il tuo e-commerce non rispetta i nuovi Algoritmi di Google e vieni tagliato fuori. Domani mattina il tuo Negozio eBay viene chiuso perchè hai violato una regola. Vuoi ancora certezze??

Nel mondo delle vendite online, nel mondo degli e-commerce, chi si ferma e Fregato.

Spesso mi arriva questa domanda? “Come posso essere sicuro che questo funzionerà? Non posso permettermi di perdere tempo” e io rispondo: Io posso solo darti gli strumenti e aiutarti nella tua formazione, ma se puoi tu non usi il MIC, mica è colpa mia! Se vuoi un posto sicuro ti consiglio di lavorare alle poste!

Nel mondo dell’imprenditoria, non ci sono garanzie e ancora di più nel mondo delle vendite Online.

Vuoi sapere quale è l’unico posto dove ci sono certezze ? Hai indovinato! – Essere un dipendente (anche se Oggi e in forse).

Essere un imprenditore significa agire senza quella garanzia di successo. Lo fai in modo strategico e studiato, ma alla fine della giornata sarai sempre attanagliato dai dubbi e non dalle certezze.

Con ogni Start Up su eBay o e-commerce che ho seguito, non ho mai avuto già dal principio la certezza al 100% che tutto potesse andare bene. MAI! Questa è l’amara vita dell’imprenditore 😉

Imparare su se stessi, studiare e prendere decisione sulla propria pelle è l’unica alternativa che avete.

E ‘l’unica opzione che avete.

  • NO RINUNCE

Aprire un Negozio Online, o Aprire un negozio online su eBay, comporta sicuramente qualche tipo di rinuncia, di solito sotto forma di tempo o denaro. Se non sei in grado di investire Nel TEMPO o Nel DENARO, non sarai in grado di costruire un business redditizio.

Ricordi: Quando avevo il mio negozio eBay di Libri antichi, durante il giorno facevo le inserzioni e di sera dopo cena facevo le spedizioni, 20/22 spedizioni al giorno. Per chi vende online, sa benissimo cosa vuol dire impacchettare 20 pacchetti e il tempo che occorre. Sai quante sere fino alle 22.00 o le 23.00 io e mia moglie eravamo la sul tavolo con la tv accesa mentre impacchettavamo i Libri da spedire! Sei disposto a sacrificare il tuo tempo?

Ogni storia di successo ha in se l’argomento sacrificio! SEMPRE

  • TI ARRENDI SUBITO

Vuoi una buona Notizia? Anche se non sei attualmente in una posizione di forza per aprire oggi un tuo e-commerce, non mollare! Se lo vuoi, prima o poi ci riuscirai. NON MOLLARE MAI.

Leggi questo articolo. Ti darà forza! 

Conclusioni? Assicurati di Aprire un negozio online nel modo giusto e nel momento giusto. Aspettati le Giuste e sane aspettative e non mollate mai! Formati e Formati.

Hai trovato questo post prezioso? Condividi e lascia un commento qui sotto.. aiuta gli altri a fare chiarezza.

1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 voto, media: 4,33 su Max 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.